Cosa fa
- Fornisce e si occupa di tutti i servizi scolastici comunali, supporta l'utenza nell'espletamento di tutte le pratiche collegate e offre consulenze a riguardo.
- Si occupa inoltre di Cedole librarie per le scuole primarie, Centri estivi e Progetti scolastici.
- Cura infine i rapporti con tutte le realtà scolastiche del territorio comunale:
- Scuole Statali (Infanzia Arcobaleno, Infanzia Ciari, Primaria Manzoni, Primaria Don Milani, Secondaria di primo grado Calini);
- Scuole Paritarie: (Infanzia Sacra Famiglia; Infanzia Angela Volpi; Primaria Maddalena di Canossa).
Gli uffici comunali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00
L'ufficio fa parte dell'Area dei Servizi alla Persona ed è collocato fisicamente in viale Libertà n° 36.
Il numero di telefono di riferimento è lo 030/6871700.
Mail: istruzione@comune.bedizzole.bs.it
Per accedere al portale per i servizi scolastici comunali cliccare qui
Il link all’Istituto Comprensivo di Bedizzole che comprende le Scuole Statali: Infanzia Arcobaleno, Infanzia Ciari, Primaria Manzoni, Primaria Don Milani, Secondaria di primo grado Calini è invece questo.
Ricordiamo ai cittadini che si tratta di una sezione esterna al sito comunale e che le informazioni fornite dall'Istituto Comprensivo dipendono dallo stesso, che è il riferimento da contattare in caso di necessità.
SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI
- SERVIZIO MENSA
Il servizio mensa è garantito, secondo la programmazione presentata dall'istituto Comprensivo, nelle scuole statali: Infanzia Arcobaleno e Ciari e Scuola Primaria Don Milani dal lunedì al venerdì. Pertanto, funziona su cinque giorni la settimana.
- SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni di Bedizzole frequentanti le scuole dell'Infanzia e Primaria e la Secondaria di primo grado. Ha una durata di dieci mesi per gli alunni della scuola dell'infanzia e di nove mesi per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, salvo disposizioni regolamentari, da parte degli organi competenti. Il servizio verrà svolto dall'inizio dell'anno scolastico.
- IL SERVIZIO "PUNTO RAGAZZI"
- SERVIZIO PUNTO RAGAZZI FREQUENZA:
Il Punto Ragazzi è un servizio di dopo-scuola che l'Amministrazione Comunale, Assessorato alla Pubblica Istruzione, mette a disposizione delle famiglie per gli studenti frequentanti la scuola Primaria "A. Manzoni" e la Scuola Secondaria di primo grado "A. Calini"; si svolgerà per tutti gli alunni su 5 pomeriggi la settimana dal lunedì al venerdì con il seguente programma:
14:30 - 16:00 spazio compiti;
16:00 - 16:30 spazio merenda;
16:30 - 18:00 spazio gioco/laboratori.
- SERVIZIO PUNTO RAGAZZI MENSA
E’ prevista anche la possibilità di iscrivere gli alunni al Punto Ragazzi Mensa, servizio che fornisce pasti per gli iscritti al Punto Ragazzi.
Il servizio si svolge all’'interno del refettorio della scuola Manzoni dall'orario di fine scuola fino alle ore 14:30.
- PROGETTO “PEDIBUS”
Il servizio PEDIBUS è un progetto che permette di raggiungere la scuola a piedi in modo sicuro, divertente ed ecologico. I bambini si ritrovano in fermate/punti prestabiliti e sono accompagnati e vigilati da un adulto. E’ previsto per la Scuola primaria Manzoni, Primaria Don Milani e secondaria di primo grado Calini.
- PRE-SCUOLA
Il servizio di pre-scuola è un servizio inteso come accoglienza e sorveglianza degli alunni in periodo orario antecedente l'entrata in classe per le lezioni. E’previsto per le Scuole d’Infanzia Arcobaleno e Ciari e per le Primarie Manzoni e Don Milani (attivabile salvo raggiungimento minimo di iscritti).
-POST SCUOLA
Il servizio di post-scuola è un servizio inteso come sorveglianza degli alunni in periodo d'orario successivo all'uscita degli alunni dalle classi. E' previsto per le Scuole d’Infanzia e Primarie (attivabile salvo raggiungimento minimo di iscritti).
- FORNITURA LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA
L'Amministrazione Comunale provvede alla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni residenti, iscritti presso le scuole primarie, statali e paritarie, con la modalità delle cedole librarie, in ossequio a quanto stabilito dall’art. 4 della Legge Regionale 26/05/2016 n. 14. Le cedole librarie sono in modalità digitale. E’ possibile prenotare i libri richiesti, recandosi direttamente nelle cartolibrerie accreditate presenti nell’ “Albo fornitori” (Comune di Bedizzole - Albo fornitori) con l'indicazione del codice fiscale dell’alunno, della Scuola, della classe frequentata e della frequenza o meno della materia di Religione.