Richiesta del numero civico
Ogni porta o altro accesso dalle aree di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere (sia esterne che interne, ad attività commerciali, a passi carrai, ecc..), devono essere provvisti di appositi numeri civici.
A chi è rivolto
Informazioni sui destinatari del servizio:
Il servizio è rivolto a proprietari, costruttori o progettisti che necessitano di assegnare un numero civico a nuovi edifici, ristrutturazioni o nuovi accessi su strade esistenti o nuove.
Descrizione
Il servizio di richiesta del numero civico è indispensabile per ogni edificio o accesso nuovo, che sia residenziale, commerciale o industriale. I proprietari o progettisti devono presentare una domanda al Comune di Bedizzole, corredata dalla documentazione necessaria, come estratto mappa e planimetria dell’immobile. Una volta presentata la richiesta, il Comune esegue un sopralluogo per verificare la posizione e l'accesso, successivamente assegnando il numero civico ufficiale. Questo viene comunicato all'interessato con una lettera raccomandata che include anche il costo della targhetta da apporre. Il Comune provvede inoltre ad aggiornare i registri ufficiali come lo stradario e l'insulario.
Come fare
Ecco come fare per accedere al servizio:
È necessario compilare un modulo di domanda indicando le informazioni relative all'edificio e ai suoi accessi. Dopo la verifica in loco da parte del Comune, viene assegnato il numero civico ufficiale, notificato tramite raccomandata.
Cosa serve
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Per richiedere il numero civico, è necessario compilare un modulo predisposto dall'ISTAT e presentarlo insieme a documenti come l’estratto mappa, la planimetria dell’edificio e la fotocopia della concessione edilizia. Questi devono essere consegnati al Comune di Bedizzole.
Cosa si ottiene
Il servizio consente di ottenere:
Si ottiene l’assegnazione ufficiale del numero civico, necessario per la corretta registrazione dell’immobile negli archivi comunali e per l’identificazione degli accessi su strade pubbliche.
Tempi e scadenze
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
- Presentazione della domanda: Compilare il modulo e presentarlo con la documentazione richiesta.
- Sopralluogo e verifica: Il Comune esegue un sopralluogo per determinare l’assegnazione.
- Assegnazione del numero civico: Il numero viene ufficialmente assegnato e notificato via raccomandata.
- Aggiornamento registri comunali: Il Comune aggiorna lo stradario e altri registri ufficiali.
Quanto costa
Il costo include il prezzo unitario della targhetta, pari a Euro [INDICARE COSTO] più IVA al 20%. Ulteriori spese potrebbero essere legate alla denominazione di nuove aree di circolazione, se necessario.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Esplora Servizi
Sportello servizi online
Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo