Volume "Il drago alfabeto"

Vista la grande (e meritata) attenzione ricevuta dal progetto della Quinta C della scuola primaria “Manzoni”, mettiamo a disposizione anche in formato elettronico il volume “Il drago alfabeto”.

Il testo rappresenta l’insegnamento, per gli adulti, di come si possa affrontare - con semplicità, ma grande apertura mentale - la quotidiana battaglia per superare le barriere della diversità. La classe Quinta C, con Vanessa, Adam, Sabrin, Tiziana, Matteo, Arianna, Alessio, Michael e tutti gli altri bimbi, ha saputo fare ciò che per il sentire comune è spesso impossibile: cambiare punto di vista, togliere i propri abiti per indossare quelli di un compagno e comunicare con il mondo attraverso il linguaggio di Denis, un amico speciale che vede con il tatto, l’udito, il gusto e l’olfatto.

L’atmosfera magica è stata tradotta in racconto, attraverso l’uso di un personaggio fantastico: il “drago alfabeto”, che spiega l’apprendimento del linguaggio braille accompagnando chi, dall’esterno, si avvicina alla scoperta di questo universo.

- Il drago alfabeto (PDF)