Cosa fa
Gli uffici comunali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00.
L'attività dei Servizi Sociali è finalizzata a prevenire e favorire la rimozione delle cause che possono provocare situazioni di bisogno sociale o fenomeni di emarginazione.
Nel dettaglio, offrono assistenza economica, servizi domiciliari, promuovono processi di socializzazione ed aiutano i cittadini nell'attivazione delle risorse personali e delle risorse di rete ed istituzionali. Offrono inoltre un servizio di consulenza professionale, attraverso lo sportello di segretariato sociale.
SERVIZI RIVOLTI AI CITTADINI:
- ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)
il servizio di assistenza domiciliare è finalizzato a favorire il permanere delle persone anziane e/o con disabilità nel proprio ambito familiare e sociale, migliorando la loro qualità di vita, nonché quella della famiglia di appartenenza. Il servizio è erogato tramite figure professionali qualificate (ausiliari socio-assistenziali o operatori socio-sanitari). La modalità, la tipologia delle prestazioni e la frequenza degli accessi al domicilio sono definiti nel progetto individualizzato di assistenza.
- SERVIZIO TRASPORTO ANZIANI E DISABILI
- SERVIZIO TELESOCCORSO Volantino
il servizio di telesoccorso è rivolto a persone anziane o inabili o soggetti portatori di malattie invalidanti che vivono sole o in nucleo familiare, che presentano una condizione sanitaria a rischio o che necessitano di una condizione di maggiore sicurezza.
- SERVIZIO PASTI A DOMICILIO
il servizio di erogazione di pasti a domicilio è volto a garantire al cittadino autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, a prevenire e rimuovere situazioni di bisogno. Il servizio è erogato una volta al giorno ad esclusione dei giorni festivi.
- INSERIMENTO PRESSO STRUTTURE DIURNE: CDD (Centro Diurno-Disabili) / CSE (Centro Socio Educativo) / SFA (Servizio di Formazione all'Autonomia)
- il centro diurno disabili (CDD) è una struttura territoriale rivolta a persone in situazione di disabilità grave. Essa offre prestazioni e interventi integrati di tipo educativo, riabilitativo e di assistenza.
- il centro socio educativo (CSE) è una struttura territoriale rivolta a persone portatrici di una disabilità intellettiva e/o fisica di livello medio che non presentano disturbi psicopatologici rilevanti. Esso è finalizzato all’acquisizione e al potenziamento dell’autonomia personale e sociale tramite attività finalizzate all’integrazione nella vita sociale del territorio.
- il servizio di formazione all’autonomia (SFA) è rivolto a persone con disabilità per poter potenziare e sviluppare le proprie autonomie personali che possono essere utili all’inserimento professionale.
- INSERIMENTO STRUTTURE RESIDENZIALI
Per cittadini con disabilità
- CSS - Comunità socio sanitaria
- RSD - Residenza sanitaria per persone con disabilità
- INSERIMENTO LAVORATIVO PROTETTO
si tratta del collocamento lavorativo di persone con invalidità superiore al 46% o svantaggiate, ovvero in carico ai servizi specialistici SERT, NOA, SMI, CPS, attuato dal servizio N.I.L. (nucleo integrazione lavorativa).
- PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE
- BUONI SOCIALI E VOUCHER EDUCATIVI ANNUALI
- ASSISTENZA PER L'AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE PERSONALE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ
SERVIZI RIVOLTI ALLE FAMIGLIE CON MINORI:
- AFFIDI E ADOZIONI
- INTERVENTI IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA
- A.D.M. (ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI)
- PROGETTO - PUNTO RAGAZZI
- TUTELA MINORI
- CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO
- ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER FIGLI A CARICO INPS