Tempo di sostituire la vecchia carta di identitą!

Dettagli della notizia

Data:

28 ago 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 1 secondo

Al fine di rispettare il Regolamento UE 2019/1157, approvato per rafforzare sicurezza e tracciabilità dei documenti d’identità, 𝐝𝐚𝐥 𝟑 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔 𝐢 𝐯𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐚𝐜𝐞𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐯𝐚𝐥𝐢𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐞𝐬𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢𝐨. Da quella data, in Italia, sarà quindi necessario dotarsi di una Carta di Identità Elettronica.

La CIE andrà a sostituire completamente il documento cartaceo: non si tratta però di una sola “imposizione” (per quanto legata a motivi di sicurezza e giusta innovazione), ma anche di una 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀. La Carta di Identità Elettronica è infatti destinata a prendere il posto del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, per il quale sempre più provider da gratuiti stanno diventando a pagamento.

Contestualmente, i documenti elettronici potranno essere caricati su IT Wallet, il portafoglio digitale che tutti potremo avere a disposizione sui nostri dispositivi.

☝️ A Bedizzole 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚 𝐮𝐧 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐞𝐝𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐚𝐜𝐞𝐚. Invitiamo questa fascia della popolazione ad attivarsi, da qui a un anno, per dotarsi della CIE attraverso il nostro ufficio Servizi demografici. Cliccando qui o telefonando allo 0306872735 si trovano i modi per prendere un appuntamento e tutto ciò che serve preparare. Ricordiamo che in sede di emissione della CIE si esprime anche l’importante scelta in relazione alla donazione di organi e tessuti.