Aziende -raccolta rifiuti

Tipo: Documento di programmazione e rendicontazione

Data protocollo:

23 gen 24

Descrizione

Dal 01/12/2013 il servizio di raccolta dei rifiuti è organizzato con il sistema “misto”, che prevede - per alcune tipologie di rifiuto - la raccolta porta a porta, mentre per altre la raccolta mediante cassonetti stradali con calotta.

Queste novità non comportano grandi cambiamenti nelle abitudini, ma si rendono necessarie per ottenere importanti risultati:

  • raggiungere il 65% di raccolta differenziata, come richiesto dalla vigente normativa e per migliorare l’ambiente in cui viviamo, riducendo il più possibile la produzione di rifiuti indifferenziati;
  • contenere le tariffe a carico dei cittadini e delle imprese che, in caso di mancato raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, aumenterebbero automaticamente per l’applicazione delle penali previste a carico dei comuni inadempienti;
  • ridurre la percentuale di rifiuto da smaltire in discarica con conseguente riduzione dei costi coperti dalla TARES a vantaggio di tutti i cittadini;
  • eliminare i conferimenti da parte di persone non residenti nel Comune di Bedizzole a oggi, di fatto, vengono messi a carico dei residenti bedizzolesi. 

Il sistema misto prevede la seguente gestione per le varie tipologie di rifiuto (a partire dal 1 maggio 2019):

  • Vetro e lattine: raccolta porta a porta negli appositi contenitori (vedi calendario)
  • Rifiuti urbani indifferenziati: cassonetti stradali grigi/blu con calotta delle mini isole ecologiche
  • Rifiuti urbani organici: cassonetti stradali marroni con calotta delle mini isole ecologiche
  • Scarti di giardinaggio: contenitori "Green service"
  • Carta: raccolta porta a porta negli appositi contenitori (vedi calendario)
  • Plastica: raccolta porta a porta negli appositi sacchi (vedi calendario)

Per maggiori informazioni su come smaltire i rifiuti si veda la guida allegata al kit raccolta rifiuti o alla presente pagina web.

Tutti i cassonetti saranno utilizzabili in qualsiasi ora della giornata: l’apertura delle calotte installate sui cassonetti grigi e marroni avverrà facilmente mediante una chiave, consegnata a ciascun nucleo familiare.

Per segnalare malfunzionamenti è possibile contattare il numero verde 800437678

------------------------------------------

Per agevolare le aziende per la raccolta porta a porta, il Comune mette a disposizione gatuitamente n. 1 bidone carrellato per la carta con capacità 120/240/360 litri e n. 1 bidone carrellato per il vetro con capacità da 120/240 litri. La carta, la plastica e il vetro eccedenti il volume di 1 metro cubo, andranno smaltiti presso il Centro di raccolta comunale ​in loc. Cascina Nova Locatelli o facendo apposite convenzioni con ditte specializzate.

In alternativa, per quantità superiori al metro cubo, le aziende possono dotarsi (acquistandoli in autonomia) di 2 o 3 carrellati da 1.100 litri (1,1 metri cubi) muniti di appositi agganci per lo svuotamento meccanizzato. Quantità sfuse, superiori al metro cubo, saranno considerate come esposizioni eccessive, e quindi non prelevate.

Si ricorda di esporre su strada i rifiuti della raccolta porta a porta dopo le ore 20:00 del giorno precedente la raccolta, oppure entro le ore 06.00 del giorno di raccolta utilizzando il materiale ed i sacchi forniti con il kit raccolta rifiuti (vedi calendario).

Per conferimenti di materiale ulteriore o per quantitativi di materiale che superano le possibilità del porta a porta, per le aziende di Bedizzole è disponibile il Centro di raccolta comunale in località Cascina Nova Locatelli.

Si ricorda che le attività produttive per accedere al Centro di raccolta comunale devono essere in possesso di badge magnetico (ecopass), iscrizione all'albo gestori ambientali e formulario di identificazione dei rifiuti vidimato e compilato con i dati del rifiuto che si va a conferire.

Ultimo aggiornamento

ven 22 nov, 2024 12:03 pm

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.