Il Territorio

Tipo: Dataset

Data protocollo:

04 feb 24

Descrizione

Note storiche Itinerario storico artistico Fotografie

Note storiche

Il primo nucleo abitato di Bedizzole sorse a Pontenove, località sita sull’antica strada romana che collegava Brescia e Verona, come stazione scambio distante nove miglia da Brescia (da qui il toponimo di Pontenove). Quando, in seguito, il tracciato di questa venne cambiata, identificandosi con quello attuale della Strada Statale 11, il centro si trasferì a nord, lungo la strada per la Valtenesi , dove vennero edificati un castello, in difesa delle invasioni ungariche dei secoli IX e X, e una chiesa dedicata a S. Stefano, attorno a cui cominciò a sviluppare l’abitato.

Intorno al XIII secolo Bedizzole era già Comune, oggetto delle mire espansionistiche della vicina Brescia e degli Scaglieri, al quale il borgo si consegnò nel 1277 per fuggire ai bresciani, autori nello stesso anno della distruzione del castello. Nel 1426 Bedizzole passò sotto il dominio della Repubblica di San Marco rimanendovi fino al 1512 quando i francesi ebbero la meglio su Venezia.

IL XVIII secolo, sebbene flagellato dalle continue scorrerie nella zona delle truppe imperiali da un lato e dai francesi dall’atro, entrambi impegnati nella guerra di successione spagnola, rappresentò comunque un periodo di crescita per il paese.

Durante le lotte risorgimentali si distinsero alcuni bedizzolesi tra cui i fratelli Chiodi, Pietro e Battista che caddero sulle barricate delle Dieci Giornate di Brescia (1849), e Giuseppe Capuzzi che partecipò alla spedizione dei Mille con Garibaldi.

Ulteriori informazioni

Luoghi del comune

Fotografie 

Ultimo aggiornamento

gio 23 ott, 2025 10:29 am

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.