Giorno della Memoria - Rappresentazione dello spettacolo "Stelle infrante"

Dettagli della notizia

Data:

15 gen 26

Tempo di lettura:

57 secondi

In occasione del GIORNO DELLA MEMORIA, il Comune di Bedizzole organizza la rappresentazione dello spettacolo teatrale "Stelle infrante", a cura di Progetti e Regie Teatro.

Si terrà il 31 gennaio, alle ore 20:30 presso il salone del Centro sociale di viale Libertà n° 36.

--------------

Tra il 1933 ed il 1945, in gran parte d’Europa, gli ebrei vennero colpiti da una persecuzione durissima, culminata in eccidi di massa. Alle vittime vennero dapprima negati i diritti civili e poi il diritto stesso alla vita. In Italia la persecuzione si sviluppò nella prima fase dal 1938 al 1943, con le leggi antiebraiche emanate dal governo fascista del Regno d’Italia e dal 1943 al 1945 con gli arresti e le deportazioni decisi e attuati dalla Repubblica Sociale Italiana e dall’occupante tedesco. Migliaia di italiani vennero deportati e spediti nei campi ci concentramento. Molti di loro non fecero mai ritorno. Di queste migliaia molte erano donne.

STELLE INFRANTE è dedicato a loro. Le loro storie, le loro voci, la loro memoria. Per non dimenticare mai l’abisso in cui sprofondò l’essere umano quando dimenticò di essere umano.

A cura di

Ufficio Cultura e Sport

PEC: comune.bedizzole@legalmail.it

Telefono: 0306872735

Email: culturasport@comune.bedizzole.bs.it