
Dal 01/12/2013 il servizio di raccolta dei rifiuti è organizzato con il sistema “misto”, che prevede - per alcune tipologie di rifiuto - la raccolta porta a porta, mentre per altre la raccolta mediante cassonetti stradali con calotta.
Queste novità non comportano grandi cambiamenti nelle abitudini, ma si rendono necessarie per ottenere importanti risultati:
Il sistema misto prevede la seguente gestione per le varie tipologie di rifiuto (a partire dal 1 maggio 2019):
Per maggiori informazioni su come smaltire i rifiuti si veda la guida allegata al kit raccolta rifiuti o alla presente pagina web.
Tutti i cassonetti saranno utilizzabili in qualsiasi ora della giornata: l’apertura delle calotte installate sui cassonetti grigi e marroni avverrà facilmente mediante una chiave, consegnata a ciascun nucleo familiare.
Per segnalare malfunzionamenti è possibile contattare il numero verde 800437678
------------------------------------------
Per agevolare le aziende per la raccolta porta a porta, il Comune mette a disposizione gatuitamente n. 1 bidone per la carta con capacità 120/240/360 litri e n. 1 bidone per il vetro con capacità da 120/240 litri. La carta, la plastica e il vetro eccedenti questo volume andrà smaltita presso il Centro di raccolta comunale o facendo apposite convenzioni con ditte specializzate.
Si ricorda di esporre su strada i rifiuti della raccolta porta a porta dopo le ore 20:00 del giorno precedente la raccolta, oppure entro le ore 06.00 del giorno di raccolta utilizzando il materiale ed i sacchi forniti con il kit raccolta rifiuti (vedi calendario).
Per conferimenti di materiale ulteriore o per quantitativi di materiale che superano le possibilità del porta a porta, per le aziende di Bedizzole è disponibile il Centro di raccolta comunale in località Cascina Nova Locatelli.
Si ricorda che le attività produttive per accedere al Centro di raccolta comunale devono essere in possesso di badge magnetico (ecopass), iscrizione all'albo gestori ambientali e formulario di identificazione dei rifiuti vidimato e compilato con i dati del rifiuto che si va a conferire.
Allegati: