Analisi acqua acquedotto Comunale

Per garantire la tutela della salute del consumatore è necessario il monitoraggio continuo delle acque fornite al consumo umano, con il prelievo in punti delle rete idrica pubblica rappresentativi dell’acqua che giunge nelle abitazioni dei cittadini, effettuato dagli Enti gestori, ed il controllo periodico dell’ASL, al fine di evitare rischi di natura microbiologica e chimica correlati al consumo di acqua non conforme agli standard qualitativi fissati dalla normativa.

La frequenza di monitoraggio della qualità dell’acqua di prelievo è stabilita dal Decreto Legislativo 31/2001 che abbina il numero dei controlli ai volumi di acqua erogata nell’anno.

Le analisi dei campioni di acqua, effettuate dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASL, sono volte a rintracciare la presenza di microorganismi che sono indicatori di contaminazione microbiologica (in particolare di natura fecale), o chimica, che può derivare da fenomeni naturali o da attività antropiche (fonti di inquinamento).

Per vedere gli esiti delle analisi dei campionamenti di acqua potabile effettuati dall'ASL di Brescia cliccate sull'apposito link.

Esiti dell'analisi dell'acqua potabile effettuati dall'ASL di Brescia