Ordinanza per la lotta alla zanzara tigre

Per promuovere una corretta prevenzione, dal 2015 è attiva una ordinanza emanata dal Sindaco relativa ai comportamenti che devono essere adottati dai privati al fine di prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori e, in particolare, malattie infettive di origine tropicale trasmissibili dalla zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara comune (Culex pipiens).

Viene dato atto che è necessario esercitare la lotta alla zanzara tigre e alla zanzara comune agendo principalmente con la rimozione dei focolai larvali e con adeguati trattamenti larvicidi: il Comune di Bedizzole li effettua regolarmente nelle aree pubbliche nel periodo estivo (un trattamento larvicida al mese e periodici trattamenti adulticidi nelle aree verdi pubbliche).

È molto importante tuttavia che gli accorgimenti necessari a ridurre il numero di zanzare vengano messi in atto anche negli spazi privati, come imposto dall’ordinanza sindacale, sia per una efficace prevenzione che per evitare le sanzioni previste.

In allegato si trovano, oltre al testo dell'ordinanza, anche degli utili consigli per la lotta alla zanzara tigre negli ambienti privati.

Allegati: