Tutti gli eventi
Presentazione del libro "L'ultima badessa di Santa Giulia"
INCONTRI CON L'AUTORE
Alle 20:30 di stasera, in Biblioteca, l'assessorato alla Cultura e il "Tavolo della Biblioteca" organizzano l'incontro a ingresso libero con l'autore Sergio Facchetti, che presenterà il suo libro "L'Ultima badessa di Santa Giulia".
Dialogherà con lui Rosangela Comini.
Il romanzo storico cerca di far luce su uno dei periodi meno noti della storia bresciana, in particolare gli ultimi vent'anni del XV secolo, i primi decenni sotto la dominazione della Serenissima Repubblica di Venezia. È in questi anni che si colloca la fine del potere feudale che il monastero di Santa Giulia deteneva da più di 700 anni.
-----------------
La forma verosimile del romanzo, basata su fonti documentarie, dà una rappresentazione viva e appassionata di un fatto storico: la fine dell’autonomia feudale dei conventi benedettini, non più tollerata nel processo di centralizzazione della Chiesa romana e delle signorie regionali italiane. Ancor più inattuale appare il ruolo delle badesse. Elena Masperoni, badessa di Santa Giulia - monastero benedettino in Brescia - è una persona potente, troppo per essere una donna. Molti vogliono la sua fine, così da mettere mano sulle proprietà immense del monastero: i nobili bresciani, i provveditori della serenissima repubblica di Venezia; il vescovo di Brescia, il corrotto Lorenzo Zane, al servizio delle mire territoriali dei nipoti del papa Sisto IV della Rovere. Persino il fratello della badessa, conte Masperoni, trama contro di lei Per capriccio passionale e risentimento geloso nei confronti della sorella vuole rapire dal monastero una novizia, monaca forzata, la bella Marta.