Archivio notizie
RICOGNIZIONE DEI DANNI SUBITI E DOMANDA DI CONTRIBUTO PER L'IMMEDIATO SOSTEGNO ALLA POPOLAZIONE E ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Regione Lombardia ha aperto un bando inerente i danni meteorologici verificatisi tra il 4 e il 31 luglio 2023.
Fino alle ore 16:00 del 4 dicembre 2023 sarà possibile fare domanda per "l'immediato sostegno al tessuto sociale ed economico nei confronti della popolazione e delle attività economiche produttive" sul portale di Regione Lombardia.
I cittadini devono fare formale richiesta di contributo utilizzando
- Privati cittadini: Modulo B1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione
- Attività economiche: Modulo C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive.
Sarà possibile effettuare autonomamente la propria richiesta di contributo dopo essersi accreditati o registrati tramite la pagina Bandi Online.
A seguire estratto delle note operative per ammissibilità del contributo:
- Condizione necessaria per l’accesso ai medesimi è la sussistenza del nesso di causalità diretto tra danni subiti e gli eventi meteorologici oggetto della dichiarazione di stato di emergenza.
- Non possono essere accolte richieste inerenti a fabbricati realizzati in tutto o in parte in violazione delle vigenti disposizioni urbanistiche ed edilizie, ovvero in difformità delle stesse, nonché alle aree esterne al fabbricato o alle sue pertinenze.
- Parimenti non possono essere accolte istanze prodotte da titolare dell’attività economica e produttiva condotta in assenza delle autorizzazioni, dei visti e dei permessi previsti dalle vigenti normative in materia.
- Nel caso l’avente diritto abbia beneficiato di indennizzi assicurativi per gli stessi interventi e le misure, tra quelle ammissibili, riportate nella propria istanza (Modulo B1 e Modulo C1) il contributo sarà corrisposto per la sola parte eccedente la copertura assicurativa.
- La misura di immediato sostegno alla popolazione (Modulo B1) è rivolta a nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale e pertanto si ritengono ammissibili gli interventi realizzati sia su edifici residenziali (anche singoli alloggi) sia su parti comuni degli stessi purché il danneggiamento delle stesse impedisca la fruibilità dell’immobile, rivolti al ripristino:
- degli elementi strutturali (strutture verticali, solai, scale tamponature);
- delle finiture interne ed esterne (intonacatura e tinteggiatura interne ed esterne, pavimentazione interna, rivestimenti parietali, controsoffittature, tramezzature e divisori in genere);
- dei serramenti interni ed esterni;
- degli impianti di riscaldamento, idrico-fognario (compresi sanitari) ed elettrico;
- dell’ascensore e montascale;
- degli arredi della cucina e dei relativi elettrodomestici (già in possesso al momento dell’evento), nonché della camera da letto (limitatamente al numero di persone che vi abitano in modo abituale, continuativo)
- La misura di immediata ripresa delle attività economiche e produttive (Modulo C1) è specificatamente rivolta alle attività economiche e produttive di qualsiasi settore. Tra le condizioni che possono ostacolare la ripresa dell’attività ricorre quella dell’integrità funzionale degli immobili sede dell’attività; pertanto, si ritengono ammissibili gli interventi realizzati su edifici per attività economiche e produttive e anche sulle parti comuni degli stessi, purché il danneggiamento delle stesse impedisca la fruibilità dell’immobile, rivolti al ripristino:
- di elementi strutturali (strutture verticali, pareti portanti, solai, scale, copertura, tamponature nonché controventi e connessioni);
- delle finiture interne ed esterne (intonacatura e tinteggiatura interne ed esterne, pavimentazione interna, rivestimenti parietali, controsoffittature, tramezzature e divisori in genere);
- dei serramenti interni ed esterni;
- degli impianti di riscaldamento, idrico-fognario (compresi i sanitari), elettrico, per allarme, citofonico, di rete dati LAN;
- dell’ascensore e montascale;
- degli arredi dei locali atti a servire ristoro al personale e dei relativi elettrodomestici (già presenti al momento dell’evento);
- ripristino dei macchinari e delle attrezzature danneggiate, l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati e distrutti e non riutilizzabili.
Per informazioni relative ai criteri di ammissibilità (Allegato 2 note operative - paragrafo 4) vedere il file allegato di seguito.
Per effettuare la domanda di contributo cliccare ai seguenti link:
- PER PRIVATI Compilazione modulo B1, sostegno alla popolazione: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sicurezza/eventi-calamitosi/ocdpc-1026-23-eventi-calamitosi-4-31-luglio-2023-modulo-b1-ricognizione-danni-subiti-domanda-contributo-l-immediato-sostegno-popolazione-RLY12023035224
- PER ATTIVITÀ Compilazione modulo C1, riprese attività economiche produttive: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sicurezza/eventi-calamitosi/ocdpc-1026-23-eventi-calamitosi-4-31-luglio-2023-modulo-c1-ricognizione-danni-subiti-domanda-contributo-l-immediata-ripresa-attivit-economiche-produttive-RLZ12023035223
Per visionare le istruzioni di accreditamento (Allegato 3 istruzioni) al portale Bandi on line vedere il file allegato di seguito.
Per visionare l’Ordinanza 27 settembre 2023 Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento della Protezione civile (Allegato 1 Ordinanza) vedere il file allegato di seguito.
Per supporto e informazioni contattare la geom. Daniela Pavic ufficio lavori pubblici del Comune di Bedizzole al numero 030-6872730 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì e dalle 14:30 alle 17:30 il martedì e il giovedì.
Altre notizie correlate

02-dic-23
Avviso d'asta pubblica per l'alienazione di area verde sita in VIA TREBOCCHE SNC FG. 17 MAPP. ...
L'ufficio Lavori pubblici comunica che il 20 DICEMBRE 2023 ALLE ORE 12:00 si terrà un'asta pubblica per l'alienazione ...

27-nov-23
Avviso d’asta pubblica per l’alienazione di area verde sita in VIA ADIGE SNC FG. 15 MAPP. 663/PARTE
L'ufficio Lavori pubblici comunica che il 18 DICEMBRE 2023 ALLE ORE 09:00 si terrà un'asta pubblica per l'alienazione ...

07-nov-23
Avviso di aggiudicazione "LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNALI – ANNO 2023"
In allegato il testo dell'avviso di aggiudicazione LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNALI – ANNO ...

24-ott-23
Avviso esito di gara "LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA COPERTURE COMUNALI PALESTRA SAN ...
In allegato l'avviso di esito della gara in oggetto.

14-set-23
Avviso di avvenuta aggiudicazione - PROCEDURA PER LAVORI DI: “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO MEDIANTE ...
In allegato l'avviso di aggiudicazione per la PROCEDURA COMPARATIVA PER LAVORI DI: “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ...

05-giu-23
Segnalazioni problemi illuminazione pubblica
Da alcuni giorni è attivo, come nuovo gestore dell'ILLUMINAZIONE PUBBLICA per il territorio di Bedizzole, l'operatore ...

03-giu-23
Avviso ai creditori per
Pubblichiamo in allegato l'avviso ai creditori per l'opera: "LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA CIMITERO COMUNALE ...

18-mag-23
Avviso avvio procedura negoziata - Lavori di manutenzione straordinaria del cimitero comunale ...
L'avviso in oggetto si trova qui: -formato p7m -formato pdf

05-mag-23
Avviso ai creditori per lavori di “Realizzazione percorso ciclopedonale San Rocco – via Crocette ...
Pubblichiamo in allegato l'avviso ai creditori relativo ai lavori di "Realizzazione percorso ciclopedonale ...

05-mag-23
Avviso pubblicazione esito di gara
Si pubblica in allegato l'esito di gara per l'affidamento dei servizi di “lavori di riqualificazione ...