Libretto di pensione - INPS

INPS

 

Al Servizio compete la procedura finale finalizzata a rendere Ufficiale, a tutti gli effetti, i libretti di pensione necessari all'utente per la riscossione della stessa presso l'Ufficio postale. Provvede, inoltre, alla registrazione sulle schede anagrafiche individuali classificando l'utente "Pensionato" e specificando l'Ente Erogatore (INPS/INPDAP). Il Servizio, ai sensi dell'art. 11 del Regolamento Anagrafico, ha l'obbligo di comunicare agli Enti erogatori le variazioni anagrafiche dei pensionati in seguito a mutamenti dovuti a cause naturali (morte) e civili (matrimonio dei/delle vedove/i assegnatari di pensione di reversibilità). 

Occorre rivolgersi a tale servizio per:

autentica foto e firma sul libretto di pensione se la riscossione della stessa si effettua alla posta (INPDAP e Ministeri); certificato di esistenza in vita per l'estero; ritiro decreti di pensione per riliquidazione definitiva.

Adempimenti

L'Ufficio dopo aver ricevuto il libretto di pensione, unitamente a lettera accompagnatoria, direttamente dall'INPDAP provvede:
a registrare sulle schede anagrafiche individuali inserendole nell'apposito schedario riservato ai titolari di pensione; ad invitare l'utente, a mezzo cartolina sulla quale vengono specificati i documenti da produrre, a presentarsi allo sportello per la compilazione di un questionario che successivamente viene restituito all'INPDAP; a consegnare il libretto di pensione all'utente.

Compete all'Ufficio comunicare agli Enti erogatori:
il decesso a mezzo risultanze anagrafiche di morte; le modifiche interessanti lo stato civile (da vedovo a coniugato); l'avvenuto cambio di residenza, sia di Comune che di Provincia, viene comunicato, a mezzo lettera, direttamente all'INPDAP.

Costi

Nessuno. 

Note

Niente. 

Settore di riferimento

Area Servizi demografici, commercio e messo

Responsabile

Carla Locatelli
030/6872929
carla.locatelli@comune.bedizzole.bs.it

Ufficio di riferimento

Servizi demografici

Responsabile ufficio

Carla Locatelli
030/6872929
carla.locatelli@comune.bedizzole.bs.it

Sede

Piazza Vittorio Emanuele II, 1 25081 Bedizzole

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

09/02/2012

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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