AZIENDE - RACCOLTA RIFIUTI

Gentili utenti, dal 1° Dicembre 2013 il servizio di raccolta dei rifiuti sarà organizzato con un nuovo sistema, il cosiddetto “misto”, che prevede per alcune tipologie di rifiuto la raccolta porta a porta e per altre la raccolta mediante cassonetti stradali con calotta.

Queste novità non comporteranno grandi cambiamenti nelle nostre abitudini, ma si rendono comunque necessarie per ottenere alcuni importanti risultati:

  • raggiungere il 65% di raccolta differenziata, come richiesto dalla vigente normativa e per migliorare l’ambiente in cui viviamo, riducendo il più possibile la produzione di rifiuti indifferenziati;
  • contenere le tariffe a carico dei cittadini e delle imprese che, in caso di mancato raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, aumenterebbero automaticamente per l’applicazione delle penali previste a carico dei comuni inadempienti;
  • ridurre la percentuale di rifiuto da smaltire in discarica con conseguente riduzione dei costi coperti dalla TARES a vantaggio di tutti i cittadini;
  • eliminare i conferimenti da parte di persone non residenti nel Comune di Bedizzole a oggi, di fatto, vengono messi a carico dei residenti bedizzolesi. 

Il nuovo sistema, cosiddetto “misto”, prevede per alcune tipologie di rifiuto la raccolta porta a porta e per altre la raccolta mediante cassonetti stradali con calotta e non comporterà grandi cambiamenti nelle nostre abitudini.

  • Vetro e lattine: campane delle mini isole ecologiche
  • Rifiuti urbani indifferenziati: cassonetti stradali grigi con calotta delle mini isole ecologiche
  • Rifiuti urbani organici: cassonetti stradali marroni con calotta delle mini isole ecologiche
  • Carta: raccolta porta a porta il venerdì mattina negli appositi contenitori
  • Plastica: raccolta porta a porta il sabato mattina negli appositi sacchi

Per maggiori informazioni su come smaltire i rifiuti si veda la guida allegata al kit raccolta rifiuti o alla presente pagina web.

Tutti i cassonetti saranno utilizzabili in qualsiasi ora della giornata e l’apertura delle calotte installate sui cassonetti grigi e marroni avverrà facilmente mediante una chiave che sarà consegnata a ciascuna utenza.

Per segnalare malfunzionamenti alle calotte potete chiamare il numero verde 800 766 625.

Per agevolare le aziende per la raccolta porta a porta, il Comune mette a disposizione gatuitamente n. 1 bidone per la carta e n. 1 bidone per la plastica con capacità da 120 lt cad. a 360 lt cad.; la carta e la plastica eccedente questo volume andrà smaltita presso il Centra di raccolta comunale o  facendo apposite convenzioni con ditte specializzate.

Si ricorda di esporre su strada i rifiuti della raccolta porta a porta dopo le ore 20:00 del giorno precedente la raccolta, oppure entro le ore 06.00 del giorno di raccolta utilizzando il materiale ed i sacchi forniti con il kit raccolta rifiuti.

Per conferimenti di materiale ulteriore o per quantitativi di materiale che superano le possibilità del porta a porta, per le aziende di Bedizzole è disponibile il Centro di raccolta comunale in località Cascina Nova Locatelli.

Si ricorda che le attività produttive per accedere al Centro comunale di raccolta devono essere in possesso di badge magnetico, iscrizione all'albo gestori ambiantali e modello IA  compilato con il idati del rifiuto che si va a conferire.

Per maggiori informazioni visitate la pagina del Centro di raccolta comunale.

Ultima modifica: Gio, 21/01/2016 - 18:28