Reddito di inclusione (REI) - Anno 2018

Dal 1° dicembre 2017 è possibile presentare domanda di accesso al “Reddito di inclusione 2018” (REI), la nuova misura di contrasto alla povertà introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, in sostituzione della SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva) e ASDI (Assegno Sociale di Disoccupazione).

Le domande di accesso vanno presentate presso l’ufficio Servizi socio-assistenziali del Comune.

Reddito di inclusione, cos’è:

Il REI è un beneficio economico, o sussidio, erogato dall’INPS tramite una carta prepagata di Poste Italiane SpA, che viene ricaricata mensilmente di un importo variabile in base ai requisiti del soggetto beneficiario. Il beneficio del Reddito di inclusione è sempre subordinato all’ISEE familiare e all’adesione ad un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa.

Requisiti 2018:

Per accedere al REI serve essere cittadino comunitario o extracomunitario con permesso di lungo soggiorno, ma bisogna anche avere residenza in via continuativa in Italia da almeno due anni al momento di presentazione della domanda. Viene riconosciuto ai nuclei familiari che hanno un Isee non superiore a 6.000 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore
a 20.000 euro. Il reddito di inclusione è compatibile con un'attività lavorativa, ma non con la percezione della Naspi o di altri ammortizzatori sociali per la disoccupazione involontaria.L’erogazione del REI è condizionata alla sottoscrizione di un progetto personalizzato di reintroduzione sociale e lavorativa, definito entro 20 giorni dalla domanda.

Il richiedente il cui nucleo familiare soddisfi tutti i requisiti di residenza e anagrafici, economici, di composizione del nucleo familiare e di compatibilità, potrà fare domanda di REI utilizzando il modulo allegato e presentandolo all’ufficio Servizi sociali del Comune di Bedizzole.

Info complete su www.lavoro.gov.it o www.inps.it

Reddito di inclusione - Informazioni e domanda per la presentazione

Note: Reddito di inclusione - Informazioni e domanda per la presentazione