CITTADINI - RACCOLTA RIFIUTI DOMESTICI

Gentili utenti, dal 1° Dicembre 2013 il servizio di raccolta dei rifiuti sarà organizzato con un nuovo sistema, il cosiddetto “misto”, che prevede per alcune tipologie di rifiuto la raccolta porta a porta e per altre la raccolta mediante cassonetti stradali con calotta.

Queste novità non comporteranno grandi cambiamenti nelle nostre abitudini, ma si rendono comunque necessarie per ottenere alcuni importanti risultati:

  • raggiungere il 65% di raccolta differenziata, come richiesto dalla vigente normativa e per migliorare l’ambiente in cui viviamo, riducendo il più possibile la produzione di rifiuti indifferenziati;
  • contenere le tariffe a carico dei cittadini e delle imprese che, in caso di mancato raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, aumenterebbero automaticamente per l’applicazione delle penali previste a carico dei comuni inadempienti;
  • ridurre la percentuale di rifiuto da smaltire in discarica con conseguente riduzione dei costi coperti dalla TARES a vantaggio di tutti i cittadini;
  • eliminare i conferimenti da parte di persone non residenti nel Comune di Bedizzole a oggi, di fatto, vengono messi a carico dei residenti bedizzolesi. 


Il nuovo sistema, cosiddetto “misto”, prevede per alcune tipologie di rifiuto la raccolta porta a porta e per altre la raccolta mediante cassonetti stradali con calotta e non comporterà grandi cambiamenti nelle nostre abitudini.

  • Vetro e lattine: campane delle mini isole ecologiche
  • Rifiuti urbani indifferenziati: cassonetti stradali grigi con calotta delle mini isole ecologiche
  • Rifiuti urbani organici: cassonetti stradali marroni con calotta delle mini isole ecologiche
  • Scarti di giardinaggio: contenitori Green Service
  • Carta: raccolta porta a porta il venerdì mattina negli appositi contenitori
  • Plastica: raccolta porta a porta il sabato mattina negli appositi sacchi

Per maggiori informazioni su come smaltire i rifiuti si veda la guida allegata al kit raccolta rifiuti o alla presente pagina web.

Tutti i cassonetti saranno utilizzabili in qualsiasi ora della giornata e l’apertura delle calotte installate sui cassonetti grigi e marroni avverrà facilmente mediante una chiave che sarà consegnata a ciascun nucleo familiare.

Per segnalare malfunzionamenti potete chiamare il numero verde 800 766 625.

Si ricorda di esporre su strada i rifiuti della raccolta porta a porta dopo le ore 20:00 del giorno precedente la raccolta, oppure entro le ore 06.00 del giorno di raccolta utilizzando il materiale ed i sacchi forniti con il kit raccolta rifiuti.

Per il conferimento di rifiuti domestici voluminosi o pesanti (come ad esempio mobili ed elettrodomestici) è possibile richiedere il servizio di ritiro gratuito a domicilio.

Il ritiro viene effettuato il 1° giovedì di ogni mese previa prenotazione telefonica al numero verde 800 437678.

Per conferimenti di materiale ulteriore o per quantitativi di materiale che superano le possibilità del porta a porta, per i cittadini di Bedizzole è disponibile il Centro di raccolta comunale in località Cascina Nova Locatelli, per accedere al quale è necessario essere muniti di apposita tessera.

Allegati

Guida alla raccolta

Note: Scarica l'allegato

Compostaggio Volantino Informativo (fronte)

Note: Compostaggio Volantino Informativo (fronte)

Compostaggio Volantino Informativo (retro)

Note: Compostaggio Volantino Informativo (retro)

Alcune regole per aiutare l'ambiente

Note: Alcune regole per aiutare l'ambiente

Ultima modifica: Dom, 14/02/2016 - 09:57